Cafè Racer per nostalgici: motore due tempi italiano, 76 CV e soli 120 kg! - Motociclismo

2023-02-27 10:31:31 By : Ms. Carbon Yan

Langen Motorcycles è una azienda che è stata fondata in Inghilterra a Wigan, a ovest di Manchester, nel 2018 e produce cafè racer in serie limitata. I primi esemplari sono stati consegnati quest’anno. Ecco tutte le caratteristiche

Con le normative anti-inquinamento sempre più severe, i motori a due tempi sono divenuti ormai una verà rarità. Nei modelli di moto prodotti in serie sono ormai scomparsi, ad eccezione di qualche modello Motard.

Langen Motorcycles, brand di cui vi avevamo già scritto lo scorso anno, è nato nel 2018 con un obiettivo ben chiaro: produrre cafè racer in stile classico-rivistato, con linee tondeggianti ma dal taglio moderno e filante, e spinte da motori due tempi in grado di conferire a chi le guida quel brio e quella tipologia di erogazione che, detto fra noi, i quattro tempi si sognano.

Passando alla sostanza, il cuore di questo progetto è costruito attorno al motore: un Due Tempi Tandem V-Twin, bicilindrico a V di 90° da 249 cc con doppio albero controrotante e iniezione elettronica, raffreddato a liquido. Le valvole di scarico sono a controllo elettronico, tramite un servocomando. Il cambio, estraibile, è a sei rapporti con frizione rinforzata. I valori di alesaggioxcorsa sono di 54x54,5 mm mentre quelli di potenza e coppia raggiungono i 76 CV a 11.700 giri/min. E 45 Nm. Per quanto riguarda la velocità massima della cafè racer di Langen pare si aggiri attorno ai 225 km/h.

Questo gioiellino è prodotto da Vins, azienda modenese che propone due moto sportive spinte dal suddetto motore e da un altro due tempi da 100 cc.

Per quanto riguarda la ciclistica telaio e forcellone sono in alluminio, ai quali sono abbinate una forcella Ohlins a steli tradizionali da 43 mm completamente regolabile e al posteriore una coppia di ammortizzatori K-Tech anch’essi totalmente regolabili. I cerchi tubeless da 17 pollici a raggi incrociati sono dotati di pneumatici 120/70 all'anteriore e 150/70 al posteriore, mentre l’impianto frenante sfoggia due dischi all’anteriore e un disco singolo al posteriore.

I primi esemplari della Lagen sono stati consegnati quest'anno, per un totale di 100 unità previste per la produzione.

Motociclismo.it - Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano n.134 in data 03.03.2003 anche iscritto al ROC al n.60001 Sportcom S.r.l. - PARTITA IVA 03746810120 - EMAIL: info@sport-com.it - Privacy Policy